Supporto per l'app
Per iniziare…
1. Che cos'è Vodafone Business Marketplace?
Vodafone Business Marketplace è un punto di riferimento unico per le app digitali aziendali e SMB (come Microsoft Office 365, G Suite e molti altri) che ti aiuteranno a gestire, far crescere e proteggere il tuo business, consentendoti di ottenere tutto il supporto necessario da un unico punto di contatto. Vodafone Business Marketplace è gratuito.
6. Posso spostare le licenze - acquistate su altre piattaforme - al Vodafone Business Marketplace?
È possibile spostare le licenze in Vodafone Business Marketplace purché il prodotto sia disponibile sul Marketplace. Per maggiori dettagli, si prega di fare riferimento a: https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Supporto/Fai-da-te/Soluzioni-digitali
5. Come posso cambiare il mio indirizzo email in Vodafone Business Marketplace?
Per modificare il tuo indirizzo email, segui questi passaggi:
• Accedi a Vodafone Business Marketplace
• Passa all'icona del nome utente
• Clicca sulla scheda Le mie impostazioni
• Nella sezione Indirizzo di posta elettronica inserire il nuovo indirizzo di posta elettronica
• Fare clic su Salva Impostazioni.
4. Come posso gestire i miei prodotti e servizi Vodafone Business Marketplace?
Se sei un utente della società, contatta l'amministratore della società e richiedi le modifiche desiderate ai prodotti dell'applicazione (l'amministratore della società lo farà per tuo conto).
Se sei un amministratore aziendale, puoi acquistare prodotti e assegnare licenze di prodotto a determinati utenti direttamente dal Marketplace.
3. Come faccio a cambiare la mia password Vodafone Business Marketplace?
Per modificare la password, attenersi alla seguente procedura:
• Accedi a Vodafone Business Marketplace
• Passa all'icona del nome utente
• Clicca sulla scheda Le mie impostazioni
• Nella sezione password, inserisci la tua vecchia e nuova password
• Fare clic su Salva impostazioni.
2. Come posso iniziare a utilizzare Vodafone Business Marketplace?
Dopo aver acquistato la prima applicazione dal Marketplace, riceverai un'e-mail di attivazione; devi attivare il tuo account entro 15 minuti. Una volta effettuato l'accesso, si arriva alla pagina Dashboard, da cui è possibile:
• Invitare utenti al Marketplace
• Assegnare licenze applicative agli utenti dell'azienda
• Acquistare di nuove applicazioni
• Visualizzare le tue attività recenti su Marketplace, ad esempio eventuali acquisti, l'assegnazione di licenze e richieste da parte degli utenti dell'azienda.
Accounts e ruoli
1. Quali sono i ruoli di Vodafone Business Marketplace?
Esistono due diversi ruoli Marketplace: Utente aziendale e Amministratore aziendale.
Utente dell'azienda - tutti coloro che utilizzano un'applicazione che hai acquistato tramite il Marketplace. Gli utenti dell'azienda possono accedere al Marketplace, vedere quali applicazioni sono state assegnate loro e utilizzarle.
L'amministratore dell'azienda può acquistare prodotti e assegnare licenze di prodotto a particolari utenti aziendali.
3. Posso inviare di nuovo un invito?
Per inviare di nuovo un invito, segui questi passaggi:
• Accedi al tuo account Vodafone Business Marketplace
• Dal menu, scegli Gestisci, questo ti porterà alla pagina Dashboard
• Dal menu, scegliere Utenti
• Seleziona Gestisci inviti. Questo ti mostrerà un elenco degli inviti in sospeso
• Seleziona Invia di nuovo o Revoca, a seconda delle tue esigenze
• Riceverai una conferma.
2. Posso invitare un nuovo utente dell'azienda al Vodafone Business Marketplace?
L'amministratore dell'azienda può invitare nuovi utenti a Vodafone Business Marketplace e gestire le proprie licenze. Attenersi alla seguente procedura:
• Accedi al tuo account Vodafone Business Marketplace
• Dal menu, scegli Gestisci, questo ti porterà alla pagina Dashboard
• Per invitare un solo utente, aggiungere il proprio indirizzo e-mail e quindi fare clic su Invita
• Per invitare più utenti, scegliere Invita più Utenti
• Immettere l'indirizzo di posta elettronica dell'utente. Il ruolo sarà predefinito Utente
• Fai clic su Invia inviti.
4. Come si disabilitano o rimuovono gli utenti aziendali su Vodafone Business Marketplace?
Gli amministratori dell'azienda sono gli unici autorizzati a disabilitare/abilitare o rimuovere utenti dal Marketplace.
La disabilitazione di un utente aziendale manterrà il proprio profilo, ma non avrà accesso al Marketplace. Individuare l'utente che deve essere disabilitato/abilitato e scegliere l'opzione disponibile per modificare l'accesso.
Se un dipendente lascia l'azienda, è necessario rimuoverli completamente dal Marketplace, ma assicurarsi di rimuovere tutte le app e le licenze prima di procedere a questo passaggio.
Vai all'icona a forma di ingranaggio e seleziona Rimuovi utente.
5. Chi è il mio amministratore aziendale Vodafone Business Marketplace e cosa possono fare?
Amministratore dell'azienda è la prima persona a bordo del Marketplace nell'account dell'organizzazione. Un amministratore aziendale è il primo punto di contatto per gli utenti, in caso di query (le query possono essere correlate a: licenze, accesso e reimpostazione della password sul Marketplace). Gli amministratori dell'azienda possono acquistare prodotti e assegnare licenze di prodotto a utenti aziendali specifici.
Acquisto e gestione delle licenze
4. Come si aggiungono nuove licenze al mio account Vodafone Business Marketplace?
Se è necessario acquistare nuove licenze per le applicazioni Marketplace, seguire i passaggi seguenti:
• Accedi al Marketplace
• Selezionare la scheda Gestisci
• Seleziona applicazioni
• Dalla nuova schermata, una volta trovata l'applicazione per cui si desidera aggiungere una licenza, passare al pulsante Gestisci e scegliere Gestisci applicazione dall'elenco a discesa a destra.
• Ora sarai ri-diretto a una nuova schermata con cinque schede: scegli Aggiorna abbonamento.
• Scegliere il prodotto o il servizio da aggiornare e immettere il nuovo numero totale di licenze desiderato per l'organizzazione.
• Scegliere Continua per passare alla schermata Conferma ordine.
• Si prega di rivedere le modifiche e fare clic su Ordina una volta pronto.
3. Come posso annullare o riassegnerà le licenze in Vodafone Business Marketplace?
Se si desidera annullare una licenza di applicazione, attenersi alla seguente procedura:
• Accedi al Marketplace
• Vai alla scheda Gestisci
• Scegliere Assegna app
• Nella schermata Assegna app scegliere l'applicazione da annullare
• Assicurarsi di deselezionare la casella accanto al nome dell'utente aziendale e salvare le modifiche
• Per riassegnare una licenza a un utente diverso, seguire lo stesso processo definito per l'assegnazione di un nuovo utente.
2. Come si annullano le licenze in Vodafone Business Marketplace?
Se si desidera annullare una licenza di applicazione, attenersi alla seguente procedura:
• Accedi al Marketplace
• Vai alla scheda Gestisci
• Scegli applicazioni
• Nella schermata Applicazioni scegliere Gestisci app
• Una volta trovata l'applicazione, vai al pulsante Gestisci e scegli Gestisci applicazione dall'elenco a discesa
• Dalla nuova schermata visualizzata, selezionare la scheda "Aggiorna abbonamento"
• Scegliere il prodotto/servizio che si desidera aggiornare e immettere il nuovo numero totale di licenze desiderato.
• L'ultimo passo da fare è quello di "annullare l'assegnazione" delle 2 licenze degli utenti dell'azienda.
1. Come si assegna una licenza in Vodafone Business Marketplace?
Se si desidera assegnare una licenza di applicazione a un nuovo utente della società, attenersi alla seguente procedura:
• Accedi al Marketplace
• Vai alla scheda Gestisci
• Scegliere Assegna app
• Nella schermata Assegna app scegliere l'applicazione da assegnare
• Dall'elenco degli utenti visualizzati, selezionare quelli a cui si desidera assegnare le licenze.
• Scegliere Salva modifiche per completare l'azione.
Risoluzione dei problemi relativi (Troubleshooting)
1. Cosa succede se dimentico la mia password per Vodafone Business Marketplace?
Nel caso in cui hai dimenticato la password, si prega di seguire i passaggi seguenti per farlo resettare:
• Aprire il Marketplace e fare clic su accedi
• Dalla schermata Accedi, seleziona il link della password dimenticata
• Ti verrà inviata un'e-mail di reimpostazione della password
• Si prega di seguire le istruzioni contenute in tale e-mail per avere la password reimpostata.
Contatti
1. Hai trovato le risposte alle tue domande?
Se ancora non riesci a trovare quello che stai cercando, contatta il nostro team di assistenza clienti all'indirizzo: https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Supporto/Fai-da-te/Soluzioni-digitali